Banda Musicale don Bosco

load

Loading...

Storia

   La Banda Musicale Don Bosco fu fondata da un gruppo di giovani musicisti dilettanti che, diretti dal M° Antonio Vallino, decisero di diffondere la loro passione musicale a tutti gli abitanti di Saluggia. La giovane formazione bandistica si componeva di circa 20 elementi la cui preparazione musicale non raggiungeva altissimi livelli, a causa della scarsa possibilità di apprendere l'arte musicale da maestri qualificati.
   Intorno al 1937 il numero dei componenti aumentava sempre più, raggiungendo circa i 40 elementi. Per motivi familiari il maestro Antonio Vallino si ritirò e lasciò la direzione al M° Giovanni Gallo, che ben presto abbandonò anche lui.
   Nel 1971, Donato Bartolomeo (Tramlin), cerca di risolvere le sorti della Banda che nel periodo successivo alla guerra, aveva conosciuto un momento di crisi. Il nuovo maestro, che suonava la tromba nella Banda dei Tranvieri a Milano è stato insegnante di moltissimi giovani, i quali sono tutt'oggi presenti nell'attuale formazione bandistica. Donato Bartolomeo, oltre a rimettere in sesto la Banda, si è dato molto da fare per costituire un corpo majorettes. Ma la rigidità di Bartolomeo e la scorrettezza dei musici non conciliava, tanto che il maestro abbandonò il suo incarico.
   Al suo posto tornò per un breve periodo il M° Antonio Vallino.
Fu seguito dal M° Giovanni Forneris che possedeva un grande talento ed una buona preparazione musicale; introdusse innovazioni soprattutto nel genere musicale classico e barocco. Con il sussidio dei corsi regionali il maestro introdusse in Banda un numero elevato di giovani allievi i quali fecero aumentare la qualità musicale, portandola al 13 aprile 1984 all'esecuzione di un concerto di musica barocca dove vennero musicati brani di Handel, Bach, Clarck e dello stesso Forneris.
   Il posto del maestro Forneris venne poi occupato dal M° Sergio Vallino che, pazientemente ha diretto la Banda per circa 8 anni. Con il nuovo maestro sono stati eseguiti brani di musica leggera italiana, che hanno dato un'impronta più moderna al complesso bandistico.
Nel 1993 per problemi di lavoro, Sergio Vallino lascia il suo compito al giovane M° Enrico Momo .
   Cresciuto anche lui nell'ambiente bandistico all'età di 8 anni, inizia a studiare musica frequentando i corsi regionali tenuti dal maestro G. Forneris. Raggiunge il diploma di trombone al Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del M° Jhonny Capriuolo.
   Le innovazioni portate dal nuovo maestro sono evidenti nei brani di musica classica e leggera denominata new generation.
   Nel 2004, subentra alla guida del complesso bandistico Enrico Negro (23 anni) già allievo dall'età di 14 anni del M° Enrico Momo e subito componente della Banda Musicale Don Bosco. Sotto la guida, prima del M° Gilberto Martini, poi del M° Gabriele Cassone, consegue nel 2005 la laurea breve.
   Da marzo 2005 a giugno 2011 il corpo bandistico è diretto dal M° Mairone Davide di Trino, diplomato in Trombone e anche direttore di una Big Band.

   Nel 2011 la banda festeggia i 90 anni di vita del gruppo e in una riuscitissima festa di compleanno si rinnova e riparte con nuovo entusiasmo. Durante la festa dei 90 sono presenti i gruppi musicali di Cigliano e Livorno Ferraris, inoltre si ripresenta, con qualche anno in più, il gruppo di majorettes “Le figlie delle stelle” che negli anni 80 raggiunse ottimi livelli di prestazioni nel twirling.

   La banda riprende regolarmente la sua attività musicale, si inseriscono alcuni nuovi musici che ridanno vigore al gruppo e torna alla direzione musicale il M° Enrico Momo che aveva già assunto la direzione ad inizio degli anni 90. Il maestro Momo dà vigore anche alla Scuola di Musica “Michele Leone”, ne assume la direzione artistica ed è promotore, in collaborazione con il direttivo della Banda, di progetti musicali nelle Scuole di Saluggia per arruolare nuovi giovani che diventeranno il futuro del gruppo. Il lavoro non è semplice, pur con tanto entusiasmo e competenza, i risultati stentano ad arrivare. In particolare la scuola di musica sforna ottimi allievi che prediligono però strumenti quali pianoforte e chitarra. Ma la Musica e il maestro Momo inserisce alcuni allievi nei concerti a supporto della banda coinvolgendoli con progetti mirati.

   Nell’anno 2008 questo fermento musicale, la competenza di docenti preparati e entusiasti, porta alla nascita del Gruppo Tamburini, che negli anni a venire assunse il nome di “Vai con il ritmo”. Il gruppo nasce grazie soprattutto alla disponibilità di Ceresa Paolo, nipote di uno dei primi maestri della Banda Antonio Vallino. Paolo Ceresa, ottimo batterista saluggese, istruisce il primo gruppo di giovanissimi tamburini che lentamente cresce ed esordisce in accompagnamento alla banda durante le sfilate. Dopo alcuni anni Paolo Ceresa cede il testimone a Valter Lusani, che fa crescere il gruppo, lo rinnova, inserisce nuovi elementi. Dopo alcuni anni nasce anche un gruppo di “piccolissimi” che saranno il futuro nei prossimi anni. Il fermento nelle percussioni si sente anche in Banda, vengono inseriti nuovi strumenti a percussione (timpani, xilofono) per dare modo ai tanti percussionisti di inserirsi e fare musica divertendosi.
   Sono anni di grande fermento musicale, BANDA, SCUOLA DI MUSICA, GRUPPO TAMBURINI, LAVORANO IN SINTONIA PER CONTINUARE A SVILUPPARE E RINNOVARE LA BANDA MUSICALE "DON BOSCO". Nell’anno 2014 ci lascia il presidente Tecchio Roberto, che con grande passione aveva guidato il gruppo dall’anno 2000. L’incarico di presidente viene assunto da Momo Federico, uno dei bassisti del gruppo, che lo guida tutt’oggi.

   Ora ci avviciniamo ai 100 anni della Banda e siamo pronti per nuovi progetti, nuove iniziative e a mantenere in vita questo splendido gruppo che unisce giovanissimi e meno giovani, che si chiama BANDA MUSICALE DON BOSCO.

   Attualmente la Banda conta 30 elementi e svolge un' intensa attività musicale da sfilate civili e religiose a concerti; ha pure lo scopo di promuovere la cultura musicale a livello dilettantistico e tradizioni folcloristiche locali.

Vuoi saperne di più? Leggi il libro con la soria integrale della Banda don Bosco di Saluggia cliccando qui o scarica il pdf qui sotto.



download libro pdf




Ti possono interessare anche:


Le nostre divise


Il nostro repertorio


Storico servizi