Informazioni COVID-19

Comunicazioni circa il DPCM del 23/07/2021

In considerazione delle disposizioni previste dal nuovo Decreto Legge, siamo a fornirvi alcune indicazioni operative relativamente alle nostre attività associative, in applicazione del decreto, che entreranno in vigore dal 06/08/2021.

In zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere pre-assegnati ed a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

Tali disposizioni sono da applicarsi a tutte le attività associative, comprese le prove e le attività formative.

In zona bianca, nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all'aperto e 2.500 al chiuso, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 25 per cento al chiuso.

In zona gialla, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all'aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico, all'aperto e al chiuso, quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni sopra citate.

Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74., ovvero:

  • l'entrata e l'uscita dalla sala prove dovrà avvenire indossando la mascherina, che potrà essere tolta durante l'esecuzione musicale se sono mantenute le distanze interpersonali. L'ingresso nei locali dovrà avvenire in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale, dando precedenza a coloro che dovranno posizionarsi nelle postazioni più lontane dall'accesso;
  • i musicisti dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro indossando la mascherina;
  • per coloro che suonano gli strumenti a fiato, la distanza interpersonale minima sarà di 1,5 metri;
  • per gli ottoni, ogni postazione dovrà essere provvista di un contenitore per la raccolta della condensa, contenente liquido disinfettante;
  • i componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e di 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco;
  • per il Direttore, la distanza minima con la prima fila dovrà essere di almeno 2 metri;
  • lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche resta consentito soltanto in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento.


  • >> Leggi il documento ufficiale

    23 luglio 2021



    Comunicazioni circa il DPCM del 03/11/2020

    In considerazione delle disposizioni previste dal nuovo DPCM, in vigore dal 06/11/2020 fino al 03/12/2020, considerando che l'assunto del decreto è finalizzato al contenere le occasioni di contatto per limitare il diffondersi del contagio da COVID19, questa Presidenza Nazionale, stante le responsabilità in capo ai legali rappresentanti di ogni singola associazione, consiglia di assumere i seguenti comportamenti:

    Aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (zona rossa): sospensione di tutte le attività, determinata dal divieto di ogni spostamento nei territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

    Altre aree: si conferma quanto già espresso nel nostro comunicato del 25/10 u.s., pur considerando la limitazione di mobilità fra i territori e che dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, pertanto:

  • la sospensione delle attività di prova in ogni sua forma;
  • la sospensione di ogni attività concertistica sia al chiuso che all'aperto;
  • la sospensione di ogni altro tipo di attività in presenza, anche in forma statica, compresa quella delle majorettes;
  • sono consentite le attività di formazione rivolte a bambini e ragazzi come nel citato art.1 comma 9 punto c.

  • Considerando la situazione fortemente dinamica dello sviluppo dei contagi, si raccomanda la particolare attenzione ad eventuali disposti emessi dalle autorità locali che potrebbero limitare ulteriormente le attività.

    06 novembre 2020



    Sospensione dell'avvio della Scuola comunale di Musica "Michele Leone"

    Il Direttivo della Banda in accordo con il Comune, vista la situazione in atto relativa ai contagi e alle restrizioni del Governo e regione ha deciso, per il momento, di rimandare l'avvio delle lezioni per l'anno 2020/21.

    La sicurezza e la salute di ognuno di noi vengono prima di tutto.

    Appena sarà possibile iniziare le attività vi informeremo, per intanto auguriamo a tutti voi di stare in buona salute e di attenersi alle prescrizioni governative.

    28 ottobre 2020



    Comunicato del 25 ottobre 2020

    In considerazione delle disposizioni previste dal nuovo DPCM, in vigore dal 26/10/2020 fino al 24/11/2020, ecco le nuove disposizioni dell'ANBIMA.

    >> Leggi il documento ufficiale

    28 ottobre 2020